Sai che in passato il rapporto tra uomo e natura era molto più forte e diretto? Per millenni, gli alberi e le piante sono stati un elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza, e anche una fonte di benessere emotivo e energetico. I nostri antenati sapevano che la Natura, con il suo equilibrio perfetto, aveva un impatto positivo sulla salute mentale e fisica dell’essere umano. Non si trattava solo di ciò che vedevamo o toccavamo, ma di una connessione profonda che sentivamo nel cuore, e che oggi spesso dimentichiamo.
Gli alberi e le piante, come esseri viventi, trasmettono vibrazioni che influenzano l’umore e il tuo stato interiore in modo positivo. Se pensi a quanto tempo hai trascorso nella Natura, magari nell’infanzia in vacanza, ti accorgi che il semplice contatto con l’ambiente naturale ti ha sempre dato una sensazione di pace, quiete e connessione con Te, nel silenzio. Oggi, oltre il 55% della popolazione mondiale abita in città, e questa percentuale è destinata a crescere. Di conseguenza, la relazione con la natura si è affievolita, e il benessere psicofisico deve essere cercato consapevolmente.
Questa disconnessione dalla natura è relativamente recente nella storia dell’umanità. Per oltre il 99% del tempo che la nostra specie è esistita, abbiamo vissuto a stretto contatto con la Natura. Questo ha modellato corpo e mente, allontanando molte persone da quella connessione intima e quasi inspiegabile che ci rende, in fondo, chi siamo.
Vivere in ambienti chiusi e inquinati in realtà rende faticoso anche mantenere l’equilibrio interiore. La psicologia ambientale ci dice che vivere vicino alla natura riduce del 25% il rischio di malattie croniche e ha un impatto positivo sullo stress, sull’umore e sulla salute mentale in generale.
Se senti stress, ansia, o insoddisfazione esistenziale, non è sempre a causa di ciò che ti succede a casa, al lavoro o nelle tue relazioni sociali. Spesso, la causa di quel malessere profondo può risiedere nel fatto che ti sei distaccata/o da ciò che sei veramente, dalla tua essenza che vibra in sintonia con la Natura che ti ha sempre circondato. Non basta avere una pianta sul balcone o fare una passeggiata nel parco di tanto in tanto. La vera connessione con la Natura richiede un impegno profondo, un ritorno consapevole a ciò che ti fa bene, senza darlo per scontato.
Come terapeuta e ricercatrice sul benessere della persona a 360°, ho dedicato molto del mio lavoro a trovare soluzioni che non solo tengano conto di chi è e cosa vuole una persona, ma che integrino anche la connessione con la Natura, come fattore naturale e diretto di crescita e guarigione. La Natura, ha un potere incredibile sulla psiche. Studi scientifici hanno dimostrato che anche un breve contatto con l’ambiente naturale può ridurre il livello di stress, aumentare la creatività e migliorare il tuo benessere generale. È stato dimostrato che la vista di un albero dal letto d’ospedale accelera i tempi di guarigione del 18% e riduce il bisogno di antidolorifici del 22%. La Natura è una medicina naturale che cura, previene e rigenera.
Nel mio Programma M.Y.L.A. – Manage Your Lives Academy, propongo un approccio originale e globale che ti aiuterà a riscoprire il collegamento perduto con la Natura e con Te, e a prendere in mano la tua personale strada di trasformazione che mette in luce la radice di ciò che sei, perché ciò che concretizzi con le tue azioni di vita quotidiana sia coerente con chi sei Tu.
Se sei pronta/o a intraprendere questo viaggio di crescita e trasformazione, sono qui per accompagnarti. Contattami per scoprire come tornare ad essere in contatto con Te in modo piacevole, consapevole e godendo delle tue singolari qualità e della Natura che esprimi dentro e fuori di te.